Partecipa
Per "Ripagrande" medaglia d'oro al II Concorso Internazionale "Selezione del Sindaco"
"Ripagrande" Sangiovese di Romagna D.O.C. Superiore Riserva 2000 ha ottenuto la Medaglia d'Oro nel prestigioso concorso enologico internazionale, "Selezione del Sindaco", organizzato da Associazione Nazionale Città del Vino e RECEVIN, la Rete Europea delle Città del Vino.
La premiazione si è tenuta a Roma, in Campidoglio, presso la Sala della Protomoteca.
L’Associazione Nazionale Città del Vino è un circuito di oltre 569 enti locali, un'articolata rete di Comuni, Province, Parchi e Comunità Montane a vocazione vitivinicola, depositari di almeno una Doc o Docg, impegnati attivamente nella promozione dei prodotti agroalimentari di qualità e custodi di una documentata tradizione enologica.
Il compito dell'Associazione è quello di promuovere e coordinare progetti finalizzati a valorizzare le risorse ambientali, culturali, agroalimentari dei Comuni associati, delle regioni e del Paese nel suo insieme. L'Associazione collabora con i più importanti enti pubblici, le associazioni di categoria, ambientaliste e culturali per divulgare la cultura della qualità, del rispetto per l’ambiente e del benessere alimentare. La sua attività si traduce nella partecipazione alla gestione di progetti europei per lo sviluppo del turismo enogastronomico, promuovendo in Italia politiche di sviluppo adeguate ed efficaci per sostenere i territori del vino.
RECEVIN è la Rete Europea delle Città del Vino, associazione nata nel 1998 a Strasburgo, con lo scopo di migliorare la qualità della vita nelle città europee che manifestino una vocazione vinicola. Attualmente sono associate a RECEVIN circa 100 Città del Vino in tutta Europa: nella rete sono coinvolti molti paesi oltre all’Italia come Spagna, Francia, Germania, Slovenia, Grecia, Ungheria e Portogallo.
La Selezione del Sindaco è l'unico concorso enologico internazionale che prevede la partecipazione congiunta dell’Azienda produttrice di vino e del Comune, in cui sono ubicate le vigne. La finalità del concorso è quella di mettere in luce e dare rilievo alle piccole produzioni di vino di qualità, ottenuto secondo la tradizione e in un territorio ben individuato, favorendone la promozione anche mediante il Web.
Possono partecipare al concorso solo vini di qualità, di denominazione D.O.C.G., D.O.C., I.G.T., prodotte in quantità circostritte e limitate.
La Selezione del Sindaco è un concorso enologico itinerante, che ad ogni edizione cambia la sede delle sessioni di assaggio: l'intento è quello di valorizzare al meglio tutti i territori delle città del vino. Questa II edizione del concorso, cui ha partecipato anche Fattoria Ca' Rossa, si è svolta a Conegliano di Treviso, in Veneto.
L'anno precedente, l'8 Luglio 2002, il "Ripagrande" Sangiovese di Romagna D.O.C. Superiore Riserva 1999, otteneva la Medaglia d'Argento, in occasione della I Edizione del concorso Selezione del Sindaco. La premiazione si è tenuta a Roma presso la sede della Unioncamera.