Partecipa
Corso di Avvicinamento al mondo del vino
Si è conclusa ieri l'ultima serata del corso tenuto dal prof. Nanni
E' terminato ieri sera, con la serata conclusiva, il Corso di Avvicinamento al mondo del vino, tenuto da un professore d'eccezione, il sommelier professionista Pier Luigi Nanni, giornalista enogastronomo, docente presso vari Istituti Professionali Alberghieri, curatore e presentatore di rubriche radiofoniche di enogastronomia.
Si trattava della prima edizione del corso, organizzato da Fattoria Ca' Rossa, tra Settembre ed Ottobre 2014, e dedicato ad approfondire la conoscenza ed i segreti del mondo del vino, per imparare ad apprezzarlo e degustarlo in modo consapevole e corretto.
Organizzato in un ciclo di 5 lezioni serali tenute dal docente professionista, il corso si rivolgeva a chi da sempre sogna, spinto dalla propria passione ed interesse personale, di apprendere alcune delle tecniche di assaggio e dei parametri di valutazione utilizzati dai sommelier e dagli esperti del settore enologico per degustare i vini.
Il corso era strutturato in alcuni momenti di approfondimento e riflessione teorica, alternati ed intervallate a piacevoli fasi di degustazione guidata, dal carattere e dal contenuto più tecnici, in cui i partecipanti si sono divertiti a mettere in pratica le nozioni apprese dalle parole del sommelier Luigi Nanni.
Tra gli argomenti trattati durante il corso sul vino:
- Le tecniche di degustazione e la terminologia specifica;
- Alcuni cenni di viticoltura;
- Il servizio di sala: come servire il vino a tavola;
- Gli abbinamenti cibo/vino: principi e regole;
- Bon-ton a tavola: come apparecchiare la tavola e cosa evitare in presenza di ospiti.
A conclusione del corso, a tutti i corsisti è stato rilasciato un attestato di partecipazione e, in omaggio, tutti i materiali didattici utilizzati durante le lezioni.
Quella del corso di avvicinamento al mondo del vino si è rivelata un'esperienza molto coinvolgente ed apprezzata dal gruppo dei partecipanti: un'ulteriore e tangibile dimostrazione di come il mondo del vino rappresenti oggi più che mai un trait d'union generazionale, capace di unire giovani e meno giovani in un unico ed interessante viaggio tra i segreti dell'enologia e della coltivazione delle viti.
I corsisti hanno molto gradito la competenza, la professionalità e la cortesia del docente Pier Luigi Nanni. Leggi la Recensione di uno dei partecipanti al corso.
Se non siete riusciti a partecipare a questa prima edizione del corso di avvicinamento al mondo del vino e siete interessati ad apprendere l'arte della degustazione, diventando per una sera "sommelier professionisti", niente paura, presto potrete rivivere anche voi l'esperienza.
E' già in programma, infatti, per i prossimi mesi, una seconda edizione del ciclo di lezioni. Restate aggiornate.
Ascolta alcuni minuti della lezione "Il galateo nel servire il vino"