Partecipa
Riserva storica dei Sangiovesi di Romagna in Festa
Bertinoro, 6 Giugno del 2014
Venerdì 6 Giugno, il centro di Bertinoro si è animato di colori, suoni e sapori, in occasione della grande manifestazione, "Bertin-oro Riserva storica dei Sangiovesi di Romagna in Festa", dedicata alla celebrazione dei vini che compongono la storia della Romagna.
Un intero borgo si è riunito per festeggiare i vini della Romagna ed, in particolare, il re dei rossi di Romagna, la D.O.C. Romagna Sangiovese, che, oltre ad essere degustata nei banchi d'assaggio in Piazza della Libertà a Bertinoro, è diventato protagonista indiscusso della rievocazione storica delle diverse annate di Sangiovese che si sono succedute nel tempo in Romagna.
La Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna è un'entità emblematica, che si propone di valorizzare l'identità vitivinicola del territorio. Il 6 giugno, alle ore 22, un corteo ha accompagnato le casse di vino, dalla Statua del Vignaiolo fino a Piazza della Libertà, dove una catena umana di produttori, volontari e appassionati ha condotto il prezioso nettare fino alla Riserva Storica. Uno scenografico battesimo del vino, inoltre, ha decretato e suggellato la nomina dei nuovi soci della Congrega della Riserva, con l'immissione delle nuove bottiglie di Sangiovese.
La festa, però, era iniziata ben prima del tramonto, con l'inaugurazione della mostra del Concorso Nazionale di Pittura "Sapori e Colori", alle 19.30 presso il Palazzo Comunale.
Dalle 20 la Piazza è diventata il centro del buon vino e del buon cibo romagnolo per la rassegna "Vini in Piazza": ai tavoli i produttori hanno servito calici d'oro e rubino, come i principali vini del territorio Albana e Sangiovese, accompagnati da gustosi taglieri di specialità gastronomiche.
Numerosi gli stand delle cantine del territorio romagnolo allestiti in Piazza per l'occasione: tra questi anche quello di Fattoria Ca' Rossa, che ha offerto i propri prodotti alla degustazione e alla vendita al pubblico.