Partecipa
Vini e sapori in Strada a Bertinoro
Bertinoro, 7 giugno 2014
Nel cuore di Bertinoro, lo scenografico balcone di Romagna, dal tramonto alla mezzanotte, le piazze e le vie del centro storico si sono animate in occasione della rassegna enogastronomica "Vini e Sapori in Strada", una magica serata di gusto e cultura dedicata alla celebrazione dei prodotti tipici e delle eccellenze enogastronomiche del territorio.
I produttori delle aziende appartenenti al consorzio Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena, tra cui anche Fattoria Ca' Rossa, hanno personalmente presentato i propri prodotti, offrendo a chi lo desiderava degustazioni ed assaggi delle principali varietà enologiche di Romagna, in abbinamento a prodotti tipici del territorio, piatti della tradizione locale, piadina e dolci caratteristici della cultura contadina.
Acquistando l'apposito calice di degustazione, i visitatori hanno potuto apprezzare i migliori vini del territorio, tra i quali hanno eletto il proprio preferito al simpatico referendum "I migliori vini e sapori per te". Teatro degli assaggi e delle degustazioni sono stati gli spazi attigui a Piazza della Libertà, dove chi lo desiderava ha potuto approfondire la conoscenza dei prodotti di eccellenza del territorio.
I partecipanti hanno preso parte all'interessante momento di riflessione e apprendimento, organizzato dalll’ Associazione Italiana Sommelier (A.I.S.) Romagna , dal titolo "Degustazioni guidate alla conoscenza del Romagna Sangiovese" presso l'Ufficio Turistico di Bertinoro.
Particolarmente coinvolgente è stato il percorso di degustazione "Salute e gusto", un affascinante viaggio guidato alla scoperta dell’ Olio extravergine d’oliva e delle sue qualità, curato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari di Cesena (Alma Mater-Università di Bologna).
Alle ore 21.00, presso la Sala Quadri del Municipio, Paolo Turroni, Assessore della Pro Rubicone, ha intonato, tra prosa e poesia, un racconto dedicato al vino, dal titolo "Inno al Sangiovese e al vino, millenario compagno dell’umanità.
E per allietare la serata non è mancato l'intrattenimento musicale de I musicanti di San Crispino.
I Musicanti di San Crispino a Vini e Sapori in Strada