Partecipa
La nostra storia è la nostra filosofia
Il nostro vino nasce dall'amore e dal rispetto
per la Natura e per il territorio.
Il marchio Fattoria Ca' Rossa non è soltanto sinonimo di vino di qualità, ma è anche e soprattutto una filosofia di vita.
Quello in cui Bertinoro sorge è un territorio ricco e fecondo, che da sempre racchiude e preserva tutta la generosità delle soleggiate terre di Romagna: qui, tra queste colline, le radicate e antiche consuetudini agricole si fondono con le più moderne tecnologie di produzione del vino. Dalla sintesi di tradizione ed innovazione, nascono i vini di Fattoria Ca' Rossa.
Produciamo i nostri vini nel rispetto della Natura e nella scrupolosa osservanza dei tempi e dei ritmi che essa pazientemente scandisce.
Le viti di Fattoria Cà Rossa affondano le proprie radici in terreni dal carattere naturalmente corposo e strutturato, ricco di sostanze nutritive e di proprietà organolettiche.
Per questo, in linea con i principi dell'agricoltura biologica e della lotta integrata, abbiamo scelto di non utilizzare nessun trattamento o additivo chimico, per migliorare la redditività del suolo e incrementare la produzione vinicola. Il suolo è incontaminato, riscaldato dai caldi raggi del sole romagnolo e rinfrescato dal vento, che ogni giorno soffia sulle verdi colline di Bertinoro. La nostra filosofia si basa sul concetto che sia fondamentale rispettare l'ecosistema e sfruttare la sua naturale capacità di perpetuarsi, limitando al massimo gli interventi esterni e le alterazioni umane.
Da sempre crediamo che tutto ciò che cresce in Natura sia indispensabile ed utile a garantire l'armonioso equilibrio degli elementi dell'ecosistema. Anche un filo d'erba, dunque, è importante per permettere alle viti di crescere forti e vigorose.
Ecco perchè tra i tralci e i filari di Fattoria Ca' Rossa lasciamo che l'erba cresca libera e senza diserbanti, limitandoci a tosarla quando questa si sviluppa troppo rigogliosa. L'erba, infatti, diminuendo la quantità di acqua nel terreno, contribuisce ad aumentare la naturale concentrazione chimica di zuccheri e sostanze organiche nelle viti, assicurando alle piante una crescita meno produttiva, ma più redditizia dal punto di vista qualitativo. Il risultato è un vino corposo, dal gusto pieno e complesso al palato.
Non intralciare la crescita dell'erba è indispensabile anche per mantenere il terreno adeguatamente irrorato. Nei periodi più piovosi, l'erba aiuta il suolo ad assorbire l'acqua in eccesso: questa, veicolata dalla radici, penetra in profondità e garantisce alle piante la giusta irrorazione. Nei periodi più caldi e siccitosi, invece, l'erba contribuisce a creare ombra sul terreno, impedendo all'acqua di evaporare dal suolo e di seccare le radici. Stessa cosa avviene nel passaggio dal giorno alla notte: quando le escursioni termiche rischiano di danneggiare l'equilibrio della pianta, l'erba assorbe l'umidità notturna e la trattiene durante il giorno, rilasciandola qualora la pianta ne avesse bisogno.