Un vino per l'estate

Un vino per l'estate

Quale bottiglia apriremo con più gusto nella stagione più calda dell'anno?

Un vino per l'estate

L’estate quest’anno sembra non arrivare mai: temperature basse, un mare di pioggia, il sole che sembra quasi avere paura di mostrarsi in giro… Ma niente paura, come ogni estate il caldo arriverà e allora prepariamoci a brindare con il vino giusto alla stagione più attesa dell’anno.

 

Ricordate il programma televisivo “Un disco per l’estate” che per 40 anni (dal 1964 al 2003) è andato in onda proponendo le canzoni destinate a diventare il “tormentone” musicale da giugno a settembre? Bene: questa volta al posto delle canzoni proviamo a scegliere un vino per l’estate, quello che ci piacerà stappare più di frequente durante i mesi più caldi dell’anno durante una grigliata con amici, in vacanza al mare, in una cena in giardino con la propria famiglia.

 

Per gli amanti delle bollicine

Per molti l’estate è sinonimo di bollicine! Per rinfrescarsi dalla calura di luglio e agosto e magari accompagnare un pranzo o una cena di pesce (scopri qui gli abbinamenti ideali vino-pesce) il fascino degli spumanti spesso è davvero irresistibile. Il vino ideale? Una bollicina non banale come il Placidia brut, Albana spumante dai profumi fragranti e fruttati e dal perlage fine e persistente. Il classico vino per cui vale il detto “un bicchiere tira l’altro” con in più la certezza di gustare il vino simbolo di Bertinoro e della Romagna in una veste originale e semplicemente irresistibile.

 

Vini bianchi ed è subito estate!

Un calice di vino bianco per l’aperitivo, un calice di bianco con un bel fritto di pesce, un calice di bianco da gustare in terrazzo con gli amici, un calice di bianco… sempre! Gli estimatori del vino bianco fermo sono in crescita e durante l’estate anche chi è solito bere altre tipologie di vino non disdegna la freschezza e i profumi seducenti di un bel vino bianco ben fatto. Il nostro consiglio? Il Selva di Ghino, elegante blend di Chardonnay e Sauvignon: lasciatevi conquistare dai suoi profumi di frutta esotica, agrumi e floreali… sarà subito estate!

 

Ogni notte è rosa

In Riviera Romagnola la Notte Rosa è l’evento più atteso dell’estate. Ma da qualche anno ogni notte estiva si tinge di rosa per chi non sa resistere al richiamo di un bel calice di vino rosé. Quel mix perfetto di freschezza, sapore e morbidezza che questi vini sanno regalare quando c’è dietro la mano sapiente di un vignaiolo che conosce le sue uve è davvero una gioia per gli amanti del buon bere. Volete una prova? Stappate una bottiglia di Roxy, il nostro Sangiovese rosato e preparatevi a far scorrere nel vostro palato una cascata di ribes, fragoline di bosco e lamponi!

 

Il rosso non passa mai di moda

E infine c’è chi, anche con 30 gradi sotto l’ombrellone, non rinuncerebbe mai a un buon calice di vino rosso. Perché no? L’importante è saper sceglierne uno capace di coniugare gusto e piacevolezza, senza appesantirci ma facendoci scoprire le mille sfumature di rosso che possono nascondersi in una bottiglia. In questo caso vi consigliamo uno dei nostri ultimi vini, il Brittinoro: un Sangiovese che sa di viole e ciliegie, elegante e beverino, un ritratto fedele, goloso e divertente del terroir di Bertinoro.