Una ricetta golosa: la crema all'Albana di Romagna

Una ricetta golosa: la crema all'Albana di Romagna

Un dolce facile a base del vino principe di Bertinoro

Una ricetta golosa: la crema all'Albana di Romagna
L'Albana di Romagna è un vino unico nel suo genere. Un rosso travestito da bianco, spesso si dice, per la sua ricchezza gustativa, la presenza di tannini e il carattere forte di un'uva davvero duttile e sorprendente. Se non conosci la storia dell'Albana di Romagna la puoi leggere qui. Oggi invece ne scopriremo un uso diverso dal solito, ma sempre goloso.
 
In passato abbiamo visto insieme che per cucinare con il vino occorre usare vino buono, al di là di quello che pensano alcune persone. Ogni ingrediente in cucina deve essere di qualità, infatti, se vogliamo raggiungere un buon risultato!
 
Che ne dite di prepararci all'arrivo dell'autunno con una ricetta sfiziosa a base di Albana di Romagna? Scegliamo in questo caso la nostra Albana dolce Placidia dolce, un mosto parzialmente fermentato, e ci mettiamo ai fornelli per preparare una buonissima crema all'Albana di Romagna.
 
Gli ingredienti: 5 tuorli, 150 grammi di zucchero, un pezzetto di cannella, 4 dl di Placidia dolce, un limone, un pezzetto di zucca candita, acqua di fiori d’arancio, un savoiardo, coriandolo in polvere e zucchero di canna.
 
Procedimento: bollite leggermente il vino insieme allo zucchero, alla scorza di limone e alla cannella per 8 minuti. Una volta che il composto è tiepido, versatelo filtrandolo in un recipiente dove avete sbattuto le uova. Aggiungete a discrezione qualche goccia di fiori d'arancio e cuocete il tutto a fiamma bassissima per 5-6 minuti. Non appena la crema inizierà a gonfiarsi e addensarsi, immergete la pentola in acqua ghiacciata. Preparate quattro ciotole inumidendole con mezzo limone e spolverando sopra un velo di zucchero di canna insieme a un cucchiaino di coriandolo in polvere. Decorate a piacimento con i savoiardi e... buon appetito!