Pizza e vino, la strana coppia… vincente

Pizza e vino, la strana coppia… vincente

Bianchi, rossi e bollicine da abbinare alla pizza

Pizza e vino, la strana coppia… vincente

Pizza e vino, abbinamento impossibile o coppia vincente? Davanti a una margherita o a una quattro stagioni è facile immaginarci un bel boccale di birra… Ma se al posto del “vino d’orzo”, come veniva anticamente chiamata la birra, provassimo a mettere in tavola un buon calice di vino? Al bando scetticismi e perplessità: l’abbinamento pizza e vino può essere una scelta azzeccata se sappiamo individuare la giusta bottiglia!

 

Pizza e vino, la strana coppia… vincente

Margherita
Marinara
Quattro formaggi
Vini rossi e pizza

La parola a voi

 

Margherita

Partiamo proprio da un vino da abbinare alla pizza margherita? L’acidità del pomodoro, la cremosità della mozzarella e il profumo del basilico fresco suggeriscono un bel vino fruttato. Se restiamo in Romagna una bella scelta può essere l’Albana, da non sottovalutare la versione spumante per chi ama le bollicine! Un’altra pizza semplice e gustosa è la marinara

 

Marinara

E che dire di una bella marinara? Solo pomodoro, aglio e prezzemolo per una pizza semplice e dai sapori mediterranei se andiamo ad aggiungere un po’ di rosmarino. Anche qui un bello spumante metodo classico dell’Oltrepò Pavese o della Franciacorta può essere un’ottima soluzione, mentre in casa nostra possiamo guardare al Sangiovese, magari nella sua versione rosé.

 

Quattro formaggi

Pizza e vino si può fare anche se abbandoniamo il pomodoro e ci tuffiamo su una golosa pizza ai quattro formaggi. La grassezza e la cremosità di questa pizza possono trovare l’abbinamento perfetto in una bollicina fresca e leggermente aromatica: un Sauvignon frizzante potrebbe fare al caso vostro. Mentre chi preferisce i vini fermi può provare con il nostro Selva Ghino, blend di Sauvignon e Chardonnay.

 

Vini rossi e pizza

Anche il vino rosso con la pizza non è peccato… Anzi, può farvi scoprire abbinamenti ricchi di gusto e intensità. Se pensiamo a un bel Sangiovese invecchiato in botte possiamo portare in tavola una pizza dal sapore strutturato e altrettanto persistente: fate una prova con salsiccia e funghi! Se preferite vini più leggeri ma sempre golosi come il Lambrusco una pizza con salame piccante potrebbe fare al caso vostro.

 

La parola a voi
Questi sono alcuni suggerimenti per darvi un’idea di come trovare il giusto vino per la pizza. Ma come sempre il miglior giudice è il vostro palato: mettetelo alla prova e non vi deluderà!