Partecipa
Albana di Bertinoro, cinque emozioni nel calice
Scopriamo i segreti della regina di Romagna
Signora di Romagna, regina di sapore. L’Albana di Bertinoro è tra i vini romagnoli più affascinanti per storia, espressività e capacità di stupire negli abbinamenti cibo-vino. Scopriamone insieme la sua origine, le sue caratteristiche e qualche segreto per chi vuole lasciarsi stupire e sorprendere con una cena speciale anche amici e familiari.
La storia – L’origine di questo vino e del suo legame con Bertinoro, come spesso accade per i grandi vini italiani, si mescola con la leggenda. Sembra che il nome stesso del borgo dove si trova la nostra cantina derivi da quello del vino. Questo particolare battesimo risale ai tempi dell’imperatrice Galla Placidia, che assaggiando un calice di vino locale al suo passaggio in queste terre esclamò “Degno tu sei di berti in oro” (scopri di più su questa leggenda).
Le caratteristiche – Un rosso travestito da bianco. Così spesso viene definita l’Albana per sottolineare la sua grande struttura e il profilo importante che la avvicina ai vini rossi. Le caratteristiche più classiche dei vini bianchi si ritrovano nell’Albana sono invece i sapori fruttati e le fragranze floreali. Di grande avvolgenza e morbidezza, l’Albana non teme il tempo e sa rivelare sfumature complesse e gradevoli anche dopo un affinamento in bottiglia di qualche anno.
Spumante, secca, dolce o passita? L’Albana è un vitigno versatile che può dare vita a vini estremamente diversi seppur accumunati da alcuni tratti tipici di quest’uva. A Fattoria Ca’ Rossa produciamo cinque diverse tipologie di Albana di Romagna:
Placidia brut: uno spumante elegante e profumato, ideale al momento dell’aperitivo o a tutto pasto con frittate di verdure, fritti di mare e salumi.
Placidia secco: un’Albana secca ottenuta dalla raccolta tardiva delle uve, cioè quando i grappoli hanno raggiunto una piena maturazione. Ne deriva un vino complesso e morbido, ricco di profumi di pesca, acacia, mandorla e albicocca.
Placidia dolce: una versione da fine pasto o da merenda che si sposa bene con la ciambella romagnola o con dolci al cucchiaio. E’ l’Albana della tradizione, della convivialità, del nostro passato che non vuole abbandonare le sue radici.
A.A.A: un passito di Albana dal cuore profondo e dall’anima elegante. Un vino speciale da abbinare alla biscotteria secca, a formaggi stagionati o da bere senza preoccuparsi troppo degli abbinamenti perché anche da solo sa regalare emozioni speciali.
Ultima 1935: un vino da intenditori, una bottiglia speciale, un viaggio nel tempo con andata e ritorno. Dalla nostra vecchia vigna del 1935 nasce un orange wine unico, grazie alla macerazione sulle bucce di un’uva ricca di storia e di sapore. Produzione limitata, una chicca da assaggiare almeno una volta nella vita.