Partecipa
Piadina e vino, gli abbinamenti migliori
Simboli della Romagna a tavola, troviamo i matrimoni perfetti
Chi arriva in Romagna e ha fame pensa alla piadina. Basta guardare i turisti che stanno visitando in questi giorni il nostro territorio: amano il pesce, adorano i formaggi e i salumi, apprezzano il castrato, ma il cibo che più richiedono è senza dubbio la piadina romagnola.
Chi arriva in Romagna e ha sete pensa al vino. E non potrebbe essere diversamente, d’altra parte nel nostro dialetto se chiedere “e bè” vi porteranno il vino. Mentre se lo chiedeste anche solo nella vicina Emilia, vi vedreste appoggiar sul tavolo una brocca d’acqua: il (loro) bere, appunto.
Ma sgolosando vino e piadina, simboli inossidabili della tavola romagnola, quali sono gli abbinamenti migliori? Proviamo a vederli insieme e ricordate: se vedete qualcuno mangiare una bella piadina senza il bicchiere pieno di vino… non è un vero romagnolo!
Piadina crudo, squacquerone e rucola
Il “must eat” della piadina romagnola e sicuramente tra le versioni più buone. Il vino perfetto in questo caso è l’Albana di Romagna. Versione secca, buon corpo e ottima rotondità per la regina dell’enologia romagnola. Ti consigliamo la nostra Albana Placidia, una vendemmia tardiva che ti conquisterà.
Piadina salsiccia e cipolla
Un altro grande classico della piadina romagnola, una versione adatta a chi ama i sapori forti. Il vino giusto è un bel Sangiovese: intenso, rotondo e persistente, tutte caratteristiche che puoi trovare nel nostro vino N° 735.
Piadina alle erbe
Ecco un’altra versione intramontabile del disco di acqua e farina più famoso d’Italia. Qualcuno vorrà aggiungere qualche verdura: melanzane, zucchine o bietole? L’abbinamento ideale resta con un bel vino bianco dai profumi e dai sapori fragranti, come il nostro Selva Ghino.
Piadina con la porchetta
Pancia mia fatti capanna! Chi la prova difficilmente torna indietro… La bottiglia da stappare con questa delizia è una bella Barbera. Gusto pieno e rotondo… che fa impazzire il mondo per citare una famosa pubblicità degli anni Ottanta. Cavalcaonte è l'etichetta da ricordare.
Piadina con nutella
Eh sì, siamo proprio “lovi” in Romagna, non ci facciamo mancare neppure la versione dolce con la crema spalmabile più desiderata al mondo. Il vino dev’essere dolce. Bianco o rosso? A voi la scelta: c’è chi preferisce un passito di Albana e chi uno di Terrano. Quale vi intriga di più?