Alla Festa dell'Ospitalità di Bertinoro i vini di Fattoria Ca' Rossa

Alla Festa dell'Ospitalità di Bertinoro i vini di Fattoria Ca' Rossa

4 settembre 1988

Alla Festa dell'Ospitalità di Bertinoro i vini di Fattoria Ca' Rossa

La città di Bertinoro, in occasione della tradizionale Festa dell'Ospitalità, ha conferito un Attestato di Rinoscenza a Fattoria Ca' Rossa per la produzione dell'Albana, il primo vino bianco ad aver ottenuto in Italia la denominazione D.O.C.G.

Ogni anno, nel cuore del centro storico di Bertinoro, la cultura romagnola rivive in tutto il suo spirito nell'ormai famosa Festa dell'Ospitalità, la cui origine risale a tempi antichi. 

Nel 1200 a Bertinoro venne eretta la "Colonna delle Anella", hospitalitatis monumentum, con tanti anelli quante erano le famiglie del tempo, a cui il forestiero, che giungeva in paese, attaccava il proprio cavallo, diventando così di diritto ospite della famiglia corrispondente. Da allora quest'usanza è stata mantenuta. Le famiglie bertinoresi che vogliono perpetuare la tradizione appendono ad un'anella una busta, recante all'interno il proprio nominativo e un messaggio ospitale. Gli ospiti ufficiali, scelti da un apposito comitato, vengono chiamati a staccare ognuno una busta dalla colonna e per tutta la giornata sono ospiti della famiglia cui corrisponde la busta.

Nella suggestiva e panoramica cornice del “Balcone della Romagna”, Bertinoro, con lo sguardo proteso verso il mare e nell'aria il profumo del vino, la Festa dell'Ospitalità è un'occasione di coinvolgimento e condivisione del pubblico, per cinque giorni di eventi, musica, cibo e tradizioni.