Recensione di Cavalcaonte 2011 Barbera Forli I.G.T.

Recensione di "Cavalcaonte 2011 Barbera Forli I.G.T."

www.giancarlognudisommelier.it

Recensione di Cavalcaonte 2011 Barbera Forli I.G.T.

Il Sommelier Giancarlo Gnudi così valuta il "Cavalcaonte 2011 Barbera Forlì I.G.T." di Fattoria Ca' Rossa. 

Il Sommelier racconta di come la passione per il Piemonte e per il Barbera l'abbia portato a fare una interessante scoperta, un Barbera di Romagna, una vera rarità del territorio. L’occasione per farne la conoscenza gli è stata data dal Cavalcaonte Barbera Forlì I.G.T. 2011 della tenuta Cà Rossa di Bertinoro.

Al bicchiere il vino presenta una consistenza intensa e decisa, così come carico è il colore rosso rubino che caratterizza il "Cavalcaonte". Gli archetti si rincorrono lentamente, uno dietro di seguito all'altro, liberando un profumo fruttato con piacevoli sentori di frutta e fiori rossi. Al palato il vino è avvolgente e spiccatamente morbido, con una forte presenza tanninica, che, tuttavia, non risulta mai fastidiosa. Il "Cavalcaonte" è un vino equilibrato e bevibile, che regala inconfondibili note acide, leggermente punteggiate di amaro. 

L'abbinamento che il Sommelier Gnudi ha pensato per gustare il "Cavalcaonte" è il risotto al gorgonzola e radicchio, un accostamento a suo giudizio "forzato", ma capace di valorizzare la pienezza e l'intensità del "Cavalcaonte", in contrapposizione alla ricca complessità gustativa che contraddistingue il gorgonzola. 

A parere dell'esperto il "Cavalcaonte" appare come: 

"Una bottiglia interessante che vorrei approfondire, quando avrà qualche anno in più sulle larghe spalle".

Leggi la Recensione nella versione integrale