Partecipa
Fattoria Ca' Rossa: Rossi e Sangiovese, Grandi Annate di Romagna
diwinetaste.com, Perugia, 12 Marzo 2015
Ecco la recensione che DiWineTaste, organizzatrice della grande serata di degustazione di Giovedì 12 Marzo, presso "La Locanda dei Golosi" di Perugia, ha fatto dell'evento "Fattoria Ca' Rossa: Rossi e Sangiovese, Grandi Annate di Romagna".
La degustazione, organizzata e condotta da Antonello Biancalana, editore e direttore di DiWineTaste, ha coinvolto i presenti in un affascinante e coinvolgente viaggio sensoriale tra i profumi, i sapori e i sentori tipici di uno dei territori più profondamente legati alla tradizione e alla cultura del vino: la Romagna dei colli di Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena.
Coloro che hanno avuto l'opportunità di essere presenti alla serata hanno definito la degustazione "un interessante viaggio nel panorama vitivinicolo della Romagna secondo la visione enologica di Massimo Masotti e della Fattoria Ca' Rossa.
Dedicata a Fattoria Ca' Rossa di Bertinoro, la serata ha avuto come protagoniste le due principali varietà del territorio di Romagna - Albana e Sangiovese, alle quali si sono unite Barbera, Albarossa e Cabernet Sauvignon.
Massimo Masotti, titolare della Fattoria Ca' Rossa, ha raccontato ai partecipanti la sua personale interpretazione di Albana e Sangiovese, le due varietà cardine della geografia vitivinicola di Romagna.
L'evento è iniziata con il Placidia Secco 2013, ottenuto da Albana in purezza, che ha restituito ed espresso la caratteristica varietà e la personalità tipica del territorio romagnolo. La cena di degustazione è poi proseguita con Cavalcaonte 2013, prodotto da uve Barbera e Albarossa.
A seguire i presenti hanno assaggiato il vino bandiera di Fattoria Ca' Rossa, un'eccellente espressione delle potenzialità del Sangiovese in questo territorio, ottimamente esaltate anche dalla volontà di consentire una lunga maturazione: Sangiovese di Romagna Superiore Riserva Ripagrande 2007.
La serata è stata poi una preziosa opportunità per degustare un altro vino realizzato con una lunga maturazione e che non sarà più prodotto da Fattoria Ca' Rossa: Cesubeo 2001. Il Cesubeo è un vino prodotto con Cabernet Sauvignon e piccole aggiunte di Sangiovese e Barbera.
L'evento si è infine concluso con Placidia Dolce 2013, realizzato da uva Albana supermature e appassite e con parziale fermentazione del mosto, peculiarità che dona al vino una piacevole ed avvolgente dolcezza.
Leggi la recensione nella versione integrale.
Guarda l'intervista fatta a Massimo Masotti da Antonello Biancalana